Film 1900-1950

Repubblica di Pisa, 1284. Il ricco e potente conte Ugolino della Gherardesca finisce nella trappola del subdolo e astuto arcivescovo Ruggieri, capo del Consiglio della Repubblica…

Il professor Casamandrei, insegnante in un liceo bresciano, partecipa come membro della giuria al concorso di Miss Italia, dove si innamora di Doriana, anch’essa giurata….

Pia, discendente di una storica famiglia senese, rimasta sola per la partenza del marito per la guerra, incontra di nascosto il fratello, già allontanato dalla città, per salutarlo…

Dopo la scoperta che il padre è in rovina e la sua vita in pericolo, la principessa Emanuella gli salva la vita sposando il Duca Cathos De Alvia, un orribile gobbo…

Pluto, re dell’inferno, manda sulla terra Barbariccia, sotto le vesti del dottor Nox, per procurare anime e prendere Maciste, che abita in un paese di campagna…

Francesca, sposa del deforme Gianciotto Malatesta, si innamora del cognato Paolo, ma quando viene scoperta la sua relazione, ambedue gli amanti vengono uccisi da Gianciotto…

Judd Mortimer milionario senza scrupoli che pensa solo al profitto delle sue azioni, conduce alla rovina il suo vicino, Eugene Craig, il quale si suiciderà.

Il film narra la storia di Francesca da Rimini e del suo amore per Paolo Malatesta, fratello del nobile, ma brutto, Gianciotto Malatesta a cui era promessa…

Raganello della Pietra, domina in Siena. Sconfitte le truppe dei Tolomei, minaccia di uccidere i soldati prigionieri se non otterrà in sposa Pia, figlia di Tolomeo. Benché innamorata di Ghino di Tacco, per salvare i soldati, ella si sacrifica e sposa Raganello.

Del film non si hanno che scarse notizie, tra cui una tripartizione dello stesso in tre atti.

E’ narrata la storia di Francesca da Polenta, del suo matrimonio con Giovanni Malatesta e del suo amore per Paolo Malatesta

Sono prese in esame alcune momenti topici del viaggio di Dante nel terzo regno ultraterreno, il Paradiso.

Il viaggio di Dante e Virgilio attraverso il Purgatorio per giungere infine al Paradiso Terrestre è sommariamente riassunto.

La discesa di Dante nel mondo degli inferi è ripercorsa scegliendo alcuni momenti topici

Titolo originale: Il Purgatorio Regia: Anonimo Paese: Italia Anno: 1911 Genere: drammatico Lunghezza: 408 metri Colore: bianco e nero Audio: muto Produzione: Società Anonima Ambrosio, Torino   NOTE Nessuna informazione

La celebre vicenda di Pia de Tolomei è ripercorsa nel suo dramma da una grande e celebre attrice, Francesca Bertini.

Il film segue da vicino la trama della Francesca da Rimini di Barrett (come la Francesca da Rimini di Ranous)…

Il conte Ugolino si trova nella zona del Cocito, per l’accusa di tradimento nei confronti di Pisa…

L’anima di Pia, incontrata nel Purgatorio tra coloro che hanno subito una morte violenta, chiede a Dante di pregare per lei, una volta tornato sulla terra…

Il conte Ugolino si trova nella zona del Cocito,
per l’accusa di tradimento nei confronti di Pisa…