Film 1950-2000

Chris e Annie sono una coppia felice che coi loro figli formano un perfetto quadro familiare, ma un incidente stradale causerà la morte prima dei figli e poi del marito.

La storia è in bilico fra reale e surreale. Un’orchestra di ottoni in sottofondo; rifugiati in un sotterraneo trasformato in fabbrica d’armi nel sottosuolo di Belgrado.

Non è la trasposizione della “Commedia” dantesca, ma una riflessione sulla condizione umana costruita sul dialogare di alcuni ospiti di una casa di cura per alienati mentali..

E’ presente nel Paradiso una sacra impassibilità che rimanda ad una statica salvazione, mentre nell’Inferno il dinamismo si nutre di una ferma condanna morale…

Una rappresentazione visiva, in quattro parti, de La Divina Commedia. L’Inferno è una serie di pennellate multicolori su uno sfondo bianco, e varia man mano che cambia la velocità dell’immagine…

Il sedicenne Dante ha perso la madre e il padre in un tragico incidente. Ha perso anche Beatrice, sua coetanea e amica.

La figura di Dante Alighieri viene rivisitata come emblema dello scrittore d’opposizione all’interno della società occidentale contemporanea..

Il film, realizzato per l’emittente televisivo nazionale ungherese, ripercorre il viaggio di Dante insieme a Virgilio attraverso l’Inferno.

Vengono alternati spezzoni di film documentario a episodi sceneggiati concernenti la vita di Dante politico e poeta..

Durante la seconda guerra mondiale in una cittadina slovena una matura coppia borghese nasconde in casa Ruth, ragazza ebrea i cui genitori sono stati deportati..

Il barone Antonio Peletti, avarissimo, ha ricevuto dal padre in eredità una fortuna in oro e gioielli, che tiene nascosta sotto il pavimento.