2019 – The sky over Kibera
<< Torna all'elencoTitolo originale: The sky over Ribeira
Regia: Marco Martinelli
Paese: Italia
Anno: 2019
Genere: Drammatico
Durata: 53 min.
Audio: Inglese e Swahili
Soggetto: Marco Martinelli e Ermanna Montanari
Consulente alla sceneggiatuta: Riccardo Bonacina
Fotografia: Julien Hirsch, Jean-Christophe Beauvallet, Izet Kutlovac, Blaise Bauquis, Fabrice Dequeant.
Musica originale: Daniele Roccato
Montaggio: Francesco Tedde
Produzione: Ravenna Teatro / Teatro delle Albe
in collaborazione con: Fondazione AVSI, Vita non profit magazine, Kamera Film, Antropotopia
Produttore esecutivo: Alessandro Cappello
Distribuzione: Maria Martinelli
Premio al volontariato – Costruttori del Bene Comune 2019 per la sezione “Cultura”, conferito dal Senato della Repubblica
CAST
150 bambini e adolescenti delle scuole di Nairobi (Kenia) Little Prince School, Ushirika Centre, Cardinal Otunga High School, Urafiki Carovana Primary School.
TRAMA
Il film racconta il laboratorio ispirato alla Divina Commedia tenuto nel 2018 a Kibera (Nairobi), una delle più grandi baraccopoli africane, il cui nome significa, in swahili, selva.
Martinelli intreccia alle riprese dello spettacolo altre immagini, con l’obiettivo di trasformare il teatro in cinema. Tre adolescenti prestano volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice, i personaggi che guidano lo spettatore nella “selva oscura”, popolata da ladri, assassini, politici corrotti e millantatori, e diavoli. Nella selva poeti indicano la via della salvezza attraverso anti, danze, recitazioni.
NOTE
La Divina Commedia viene utilizzata “come un archetipo narrativo universale, un classico che rivive nella pelle e nei giovani dello slum”. La narrazione del docu-film, in realtà si avvale di scenari infernali; ma la tramatura che si legge in filigrana è da riferire all’intero cammino di Dante che raggiunge, nel finale, la salvezza.
Dal film:
“Da dove vengono tutte queste luci in questo cuore di tenebra; da dove arriva tutta questa bellezza in questo posto di abbrutimento apparente che è Kibera? Tutto ciò deriva da tre elementi: una ong che si chiama AVSI, la Divina Commedia e il teatro, il teatro che salva”.
“Il male peggiore è essere un bambino di strada… male che supera lo stesso Lucifero, abbiamo superato Dante, come malvagità”.
“La performance corale è un flusso di evocazioni poetiche canore e coreografiche; i simbolismi, come ad esempio la presenza delle fiere sono ridotti all’essenziale. Per lo più si tratta di un caleidoscopio di situazioni realistiche”
Sigla finale: “Che il teatro non sopravviva… ma viva!”