1911 – L’Inferno
<< Torna all'elencoTitolo originale: L’Inferno
Regia: Giuseppe Berardi, Arturo Busnego
Paese: Italia
Anno: 1911
Genere: drammatico
Lunghezza: 400 m
Colore: bianco e nero
Fotografia: Ferdinando Politi
Produzione: Helios Film, Velletri
CAST
Dante: Giuseppe Berardi
Virgilio: Armando Novi
TRAMA
La discesa di Dante nel mondo degli inferi è ripercorsa scegliendo alcuni momenti topici: l’apparizione di Beatrice a Virgilio, La traversata dell’Acheronte, l’incontro con Paolo e Francesca, con il gigante Anteo, con gli avari e i prodighi.
NOTE
Il film anticipa di qualche mese l’uscita del lungometraggio Divina Commedia. Inferno, diretto da Bartolini, Padovan e De Liguoro.
La Helios Film girò in un brevissimo tempo un Inferno dantesco di differente livello rispetto a quello della Milano Films, che poté vivere sull’enorme campagna pubblicitaria fatta dalla Milano Films per l’uscita del lavoro di Padovan.
Dante vituperato. La Divina Commedia a 4 soldi è un articolo con il quale Gustavo Lombardo, direttore della promozione e distribuzione del film della Milano Films, apre sulla rivista «Lux» la campagna a tutela del film da lui prodotto, accusando la «minuscola casa di Velletri» di aver compiuto una «spregevole mistificazione» per sfruttare appunto il grande battage pubblicitario promosso per il kolossal della Milano Films.
L’Inferno della Milano Films fu, da subito, iscritto nel Pubblico registro delle opere protette, procurando a un’opera cinematografica, per la prima volta, la tutela della legge sul diritto d’autore.