2007 – Dante’s Inferno
<< Torna all'elencoTitolo originale: Dante’s Inferno
Regia: Sean Meredith
Paese: Usa
Anno: 2007
Genere: animazione, drammatico
Durata: 78 min
Colore: colore
Audio: Inglese
Sceneggiatura: Paul Zaloom, Sandow Birk
Produzione: Dante Film Lcc
CAST
Dante: Dermot Mulroney
Virgilio: James Cromwell
Farinata: Tony Abatemacro
Minosse, Paolo, Hirohito, Copter Pilot, Spiro Agnew: Scott Adsit
Metallica Defendant, L. Ron Hubbard, Curtis LeMay: Matt Besser
Ciaccio, Calvacanti, Joseph Stalin, Ulisse: Bill Chott
Caronte, Phlegyas, Senatore Dick Cheney: Mike Coleman
Lucano, Goloso, Jim Jones: Andrew Daly
Brunetto Latini: John Fleck
Orazio, Filippo Argenti: Sean Forrester
Ovidio, Agente Immobiliare, Papa Niccolò III: Tony Hale
George Sanders, Lobbysta dalla voce profonda: Tom Hallick
Guidatore arrabbiato, Mounted Policeman: Brandon Johnson
George Sand: Laura Krafft
TRAMA
Un diario di viaggio cupamente comico in un mondo urbano sotterraneo che denuncia l’alienazione umana nella realtà capitalistica occidentale, all’interno di uno scenario fin troppo familiare formato da lotti di auto usate, comunità chiuse, centri commerciali, e sullo sfondo il Campidoglio. Dante, giovane ragazzo, si risveglia dopo una nottata allo sbando e incontra un uomo, Virgilio. Insieme alla sua guida Dante conoscerà l’orrore infernale incontrando una serie di personaggi contemporanei di reprobi, compresa la famosa – e infausta – casta dei politici, presidenti, papi, sfruttatori, insieme ai personaggi del testo dantesco, fino a Satana stesso.
NOTE
Il film è l’adattamento del libro Dante’s Inferno di Sandow Birk e Marcus Sanders (Chronicle Books, 2004), che è una moderna riduzione dell’Inferno di Dante.
Dante’s Inferno di Sean Meredith è invece un film d’animazione con marionette di carta realizzate da da Elyse Pignolet e Sandow Birk, e magistralmente dirette da Paul Zaloom. Dante’s Inferno è una tagliente satira che permette di affiancare ai personaggi del poema dantesco persone note della contemporaneità: John Kennedy, Marilyn Monroe, Heinrich Himmler, George Sand etc. Il testo dantesco rimane il filo conduttore della storia in una cruda modernizzazione delle coordinate spaziali e temporali.
Il film è stato presentato nel gennaio 2007 allo Slamdance Film Festival. Il film è stato presentato anche al Santa Barbara International Film Festival, Sarasota Film Festival, Atlanta Film Festival, Newport Beach Film Festival, Maryland Film Festival, Silver Lake Film Festival, al Boston Underground Film Festival, e all’ Ovation TV cable network.